se condannato a morte, Saddam Hussein sarà impiccato, ha detto il capo della pubblica accusa nel processo all’ex dittatore, Jaafar Al-Mosawi. Lo stesso Saddam aveva chiesto in precedenza ai giudici – in caso di condanna capitale - di essere fucilato «come un soldato» e non impiccato.
Leggi tuttoil sovraffollamento delle carceri in Pakistan viene risolto accelerando le esecuzioni, denuncia la "Human Rights Commission of Pakistan" (HRCP), secondo cui dall'inizio di quest'anno sono 41 le condanne a morte eseguite tramite impiccagione.
Leggi tuttoil parlamento della Moldova ha ratificato il Secondo Protocollo Opzionale al Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici (per l'abolizione della pena di morte) ed il Tredicesimo Protocollo alla Convenzione Europea per la Protezione dei Diritti Umani e delle Libertà Fondamentali, relativo all'abolizione della pena di morte in tutte le circostanze.
Leggi tuttoun uomo riconosciuto colpevole di omicidio è stato impiccato nella prigione di Kot Lakhpatt, in Pakistan. Abdul Rehman era stato condannato a morte il 24 febbraio 1999 per l’omicidio - avvenuto nel corso di una rapina - di Arshad Butt, gestore di un distributore di carburante
Leggi tuttoE’ stata approvata oggi dalla Camera dei Deputati all’unanimità la mozione, presentata da Sergio D’Elia, Segretario di Nessuno tocchi Caino e deputato della Rosa nel Pugno ed altri che impegna il Governo a presentare alla prossima Assemblea Generale dell’ONU la risoluzione per la moratoria delle esecuzioni capitali.
Leggi tuttoil Consiglio Consultativo (Camera Alta) del Bahrein ha approvato la nuova legge anti-terrorismo, che prevede pena di morte, pene detentive fino all’ergastolo e arresti domiciliari per atti di terrorismo o costituzione di gruppi terroristici.
Leggi tutto