VIETNAM: CONDANNATO A MORTE PER TRAFFICO DI DROGA

Dang Thai Long (sin) e Bui Thi Thuy in aula il 24 aprile 2021

26 Aprile 2021 :

Il tribunale di Da Nang, in Vietnam, il 24 aprile 2021 ha condannato a morte un uomo e all'ergastolo una donna per detenzione e trasporto di cinque chili di droga.
Il Tribunale del Popolo di Da Nang ha dichiarato Dang Thai Long, 45 anni, colpevole di possesso e trasporto di stupefacenti emettendo nei suoi confronti la condanna a morte.
Bui Thi Thuy, 43 anni, è stata invece condannata all'ergastolo per trasporto illegale di stupefacenti.
Secondo l'accusa, il 17 settembre 2019, Long e Thuy da Hanoi presero un treno per Da Nang, nel Vietnam centrale, intenzionati a trafficare droga e venderla ai consumatori locali.
Due giorni dopo, Long ricevette una telefonata da un uomo di nome Hieu (ancora latitante), che lo ha assunse per andare in Laos, prendere droghe e portarle a Nguyen Kim Thang, 36 anni, ad Hanoi, dietro un compenso di 295 milioni di Dong ($ 12.830).
Long prese allora un autobus per Vientiane, dove Hieu lo portò in un albergo per affidargli 39 pacchetti di metanfetamine (circa quattro kg), tre pacchetti contenenti circa 3.000 pillole di ecstasy e 170 pillole di anfetamine.
Long comprò allora delle pentole per il riso e ci nascose dentro le sostanze, spedendole in Vietnam tramite autobus.
Long prese poi un aereo per rientrare nel suo Paese.
Nel pomeriggio del 23 settembre 2019, Long chiamò Thuy e le disse di andare presso una stazione degli autobus in Hoang Van Thai Street a Da Nang per recuperare la droga. La donna fu arrestata in flagrante dagli agenti della polizia locale.
Ad Hanoi, la polizia avrebbe scoperto una grande quantità di droga nella casa di Long nel distretto di Hoang Mai.
L’uomo avrebbe ammesso davanti alla polizia di aver per quattro volte trasportato con successo droga dal Laos al Vietnam nascondendola nelle pentole per il riso, guadagnando 700 milioni di Dong ($ 30.447).

 

altre news