USA. REVERENDO JACKSON CHIEDE GRAZIA PER WILLIAMS E MORATORIA DELLE ESECUZIONI IN CALIFORNIA

Il Reverendo Jesse Jackson

24 Novembre 2005 :

Ho chiesto un incontro con il Governatore della California Arnold Schwarzenegger”, ha annunciato il Reverendo Jesse Jackson. “Gli chiederò di concedere la grazia a ‘Tookie’ Williams e di commutare la sua condanna a morte in ergastolo senza possibilità di liberazione condizionale”. 
“Inoltre – continua il Reverendo Jackson - chiederò al Governatore di fermare tutte le esecuzioni mentre la Commissione Californiana sulla Giusta Amministrazione della Giustizia conduce un approfondito studio sulle procedure della giustizia penale nello Stato.
La Commissione – ricorda Jackson - è stata istituita dal Senato statale nell’agosto 2004 “per studiare e rivedere l’amministrazione della giustizia penale in California, al fine di stabilire fino a che punto quel processo abbia fallito in passato, portando all’esecuzione di persone innocenti.
In attesa che questo organismo ufficiale termini la propria indagine – aggiunge il Reverendo - dovrebbe essere introdotta una moratoria su tutte le esecuzioni capitali”.
La Commissione deve presentare al Governatore i risultati dell’inchiesta entro il 31 dicembre 2007.
Le dichiarazioni di Jesse Jackson giungono a seguito del suo incontro con il condannato a morte Williams. “Oggi ho incontrato nel carcere di San Quintino ‘Tookie’ Williams, la cui esecuzione è prevista tra 17 giorni a partire da oggi”, ha detto Jackson.
“Abbiamo pregato. Al termine del nostro incontro, durato un ora e mezza, gli ho detto ‘Lotteremo per te e ce la faremo’. Mi ha detto che il suo compito qui non è ancora ultimato”.
 

altre news