USA - Idaho. Chad Daybell, 55 anni, bianco, condannato a morte

USA - Chad-Daybell (ID)

04 Giugno 2024 :

01/06/2024 - Idaho. Chad Daybell, 55 anni, bianco, condannato a morte
L’uomo è accusato di aver ucciso la ex moglie, Tammy Daybell, e i due figli di 7 e 16 anni della sua nuova compagna, Joshua “JJ” Vallow e Tylee Ryan.
La madre dei ragazzi, Lori Vallow lo scorso luglio è già stata condannata a 3 ergastoli senza condizionale, ed è in attesa di essere processata in Arizona per l’uccisione del suo quarto marito, Charles Vallow, che era anche il padre della vittima più piccola.
Il signor Daybell e la signora Vallow, ora 50enne, si sono dichiarati non colpevoli delle accuse.
Una giuria popolare della Ada County ha votato all’unanimità che la pena di morte sarebbe stata una giusta soluzione al caso di triplice omicidio. Il giudice Steven W. Boyce ha dichiarato che la fase di formalizzazione della sentenza inizierà venerdì.
Il caso è iniziato nel 2019, quando un membro della famiglia ha chiamato la polizia segnalando la scomparsa dei due bambini. Quasi un anno dopo, i loro resti sono stati trovati sepolti nella proprietà di Chad Daybell.
La madre dei bambini è Lori Vallow Daybell, che Chad Daybell ha sposato nel 2019, poco dopo che la moglie di lui, Tammy Daybell, era stata trovata morta in casa. In un primo momento la sua morte era stata attribuita a cause naturali, ma dopo la scomparsa dei ragazzi è stata disposta una nuova autopsia che ha attribuito la causa della morte ad asfissia. La morte di Tammy Daybell è avvenuta circa un mese dopo che il signor Daybell aveva aumentato l'importo della copertura di una polizza di assicurazione sulla vita per lei.
Durante il processo durato quasi due mesi, i pubblici ministeri hanno affermato che Chad Daybell per giustificare gli omicidi ha parlato delle sue credenze spirituali insolite, di profezie apocalittiche e di racconti di possessione da parte di spiriti maligni.
L'avvocato difensore di Daybell, John Prior, ha sostenuto che non c'erano abbastanza prove per collegare Daybell agli omicidi e ha suggerito che il colpevole fosse il fratello maggiore di Vallow Daybell, Alex Cox. Cox è morto alla fine del 2019 e non è mai stato formalmente accusato.

https://apnews.com/video/crime-idaho-juries-homicide-legal-proceedings-e2a99c0ac7fa4cd7ba93d2f54c12dd30

 

altre news