USA - Canada. Azienda canadese sotto tiro per aver fornito attrezzature per l'esecuzione di Smith

Onex Corp.

31 Gennaio 2024 :

24/01/2024 - (Canada) Azienda canadese sotto tiro per aver fornito attrezzature per l'esecuzione in Alabama----La società di private equity Onex Corp possiede in parte un'azienda che produce le maschere che potrebbero essere utilizzate  per l'ipossia da azoto
Un'azienda canadese è stata criticata per aver presumibilmente fornito l'attrezzatura per un'esecuzione negli Stati Uniti, in un caso che ha suscitato indignazione per il ricorso a un metodo di esecuzione apparentemente non testato.
Giovedì l'Alabama intende uccidere Kenneth Smith soffocandolo con gas azoto.
Il gruppo di difesa Worth Rises e la Responsible Business Initiative for Justice, con sede negli Stati Uniti, affermano che per l'esecuzione l'Alabama utilizzerà attrezzature per la sicurezza sul lavoro prodotte dalla filiale di un'azienda canadese.
Il dipartimento di correzione dello Stato fisserà Smith a una barella e gli applicherà una maschera respiratoria sul viso, costringendolo a respirare azoto puro e causando la morte per mancanza di ossigeno. La maschera e il tubo utilizzati per l'esecuzione sarebbero stati prodotti da Allegro Industries.
Il gruppo sostiene che Allegro è una filiale della Walter Surface Technologies, con sede in Quebec, che a sua volta è in parte di proprietà della società di private equity Onex Corp di Toronto, che possiede anche una delle maggiori compagnie aeree canadesi.
Allegro Industries, Walter Surface Technologies e Onex Corp non hanno risposto immediatamente a una richiesta di commento.

https://www.theguardian.com/world/2024/jan/24/onex-corp-canada-equipment-alabama-execution

 

altre news