TANZANIA: IL ‘TANZANIA MEDIA FOR COMMUNITY DEVELOPMENT’ CHIEDE ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE OBBLIGATORIA

11 Ottobre 2022 :

L’organizzazione ‘Tanzania Media for Community Development’ (TAMCODE) il 10 ottobre 2022 si è espressa a favore di una modifica del codice penale per attribuire ai giudici il potere discrezionale di emettere condanne all'ergastolo piuttosto che la pena di morte obbligatoria. La dichiarazione del TAMCODE contro la pena di morte obbligatoria è giunta in occasione della Giornata Mondiale contro la Pena di morte del 10 ottobre.
Il direttore esecutivo di TAMCODE Rose Ngunangwa ha dichiarato a Dar es Salaam che il Parlamento della Tanzania dovrebbe modificare la sezione 197 del Codice penale per prevedere l'ergastolo invece dell'attuale pena di morte, dando ai giudici la facoltà di decidere diversamente, dal momento che attualmente alcuni sentono di avere le mani legate.
Ha detto che i giudici dovrebbero usare discrezionalità per emettere condanne all'ergastolo invece della pena di morte nei reati capitali poiché è nei registri che i tribunali possono commettere errori, una possibilità che potrebbe vedere persone innocenti pagare per il crimine che non hanno commesso.
"Riteniamo che, così facendo, aiuteremmo coloro che sono stati ingiustamente condannati ad avere una seconda possibilità di appello e clemenza", ha affermato.
“Apprezziamo anche tutti gli sforzi compiuti dai Presidenti in carica che non hanno firmato alcun ordine di esecuzione, per non parlare di atti nobili di commutazione delle condanne a morte, per cui grazie a questa situazione di fatto l’ultima esecuzione praticata in Tanzania risale al 1994.
Questo per certo, merita e va lodato", ha detto.

 

altre news