NIGERIA: GOVERNATORE DI LAGOS COMMUTA IN ERGASTOLO 39 CONDANNE CAPITALI

Babajide Sanwo-Olu

30 Dicembre 2023 :

Il governatore Babajide Sanwo-Olu dello stato nigeriano di Lagos ha approvato la liberazione di 246 detenuti da vari istituti penitenziari dello stato, hanno annunciato le autorità il 29 dicembre 2023.
Il comunicato emesso dal Procuratore generale dello stato, Lawal Pedro, aggiunge che il governatore ha anche commutato la condanna di 39 prigionieri del braccio della morte in ergastolo.
Pedro ha precisato che il governatore Sanwo-Olu ha firmato l'ordine di rilascio il 20 dicembre su raccomandazione del Consiglio Consultivo sulla Prerogativa della Grazia e in vista delle celebrazioni per il nuovo anno.
L'approvazione del rilascio dei detenuti è in linea con l'impegno del governatore di decongestionare le strutture correzionali dello Stato, come parte delle riforme del settore giudiziario.
Il Consiglio Consultivo – ha detto Pedro - nel formulare le sue raccomandazioni ha esercitato la dovuta diligenza nel decidere sulle domande, secondo le linee guida applicabili.
"Il Consiglio ha recepito le informazioni fornite dalle autorità penitenziarie sulla natura del reato, il periodo di detenzione, l'età, la salute e il comportamento dei detenuti", ha detto Pedro.
Il provvedimento è conforme alle disposizioni della sezione 212 (1) (2) della Costituzione della Repubblica Federale della Nigeria del 1999 (emendata).

 

altre news