NIGERIA: DUE CONDANNATI A MORTE PER AVER UCCISO UN AMICO E RUBATO LA SUA AUTO

18 Ottobre 2022 :

Un'Alta Corte di Abeokuta, nello stato nigeriano di Ogun, il 14 ottobre 2022 ha condannato a morte due uomini, John Inyere e Chibuike Ukwa, per rapina a mano armata e omicidio del loro amico Chidi Nwite.
I due si erano dichiarati non colpevoli rispetto alle accuse di cospirazione, rapina a mano armata e omicidio.
Il giudice, Patricia Oduniyi, nella sua sentenza, ha osservato che tutte le prove presentate in tribunale hanno convinto la corte oltre ogni ragionevole dubbio della colpevolezza degli imputati.
"Che tu John Inyere sia condannato a morte per impiccagione. Che Dio abbia pietà della tua anima. Che tu Chibuike Ukwa sia condannato a morte per impiccagione finché non sarai morto. Che Dio abbia pietà della tua anima", ha detto.
Il pubblico ministero, TO Adeyemi, ha detto alla corte che gli imputati hanno commesso il crimine l'8 settembre 2013, nel villaggio di Kajola lungo l'autostrada Lagos/Benin.
Ha sostenuto che i due avessero cospirato per derubare e uccidere Nwite.
Secondo Adeyemi, la vittima aveva informato i suoi amici, Inyere e Ukwa, che voleva vendere la sua Mazda 626 berlina, chiedendo loro di aiutarlo a trovare un acquirente.
Il primo imputato, Inyere, ingannò la vittima dicendo di aver trovato un acquirente nello stato di Ondo, suggerendo di andare con l’auto da lui per prendere i soldi.
"Durante il viaggio il primo e il secondo imputato, hanno cospirato e derubato la vittima della sua auto, usato un cric per colpire la vittima alla testa, il che ha portato alla sua morte", ha detto il pubblico ministero, osservando che il crimine viola il Codice penale di Ogun (2006) e la Legge sulle rapine e le armi da fuoco (disposizioni speciali), Legge della Federazione della Nigeria (2004).

 

altre news