NIGERIA: CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DELLA MOGLIE DEL SUO CAPO

22 Luglio 2021 :

Un imputato di 37 anni, Adeyemi Morenikeji, il 16 luglio 2021 è stato condannato a morte nello stato nigeriano di Oyo per l'omicidio della signora Racheal Ayanwale, moglie del suo datore di lavoro.
L'imputato svolgeva il lavoro di camionista.
Nella confessione resa presso la sede della polizia di Eleyele Ibadan nell'aprile 2019, l'imputato avrebbe ammesso di aver ucciso per vendetta la moglie del suo capo, che lo aveva licenziato.
L'11 aprile 2019 Adeyemi Morenikeji avrebbe attirato la donna fuori dal suo ufficio con il pretesto di aiutarla a trovare una soluzione “spirituale” a un suo problema coniugale.
Sulla strada per la "casa spirituale", ha detto, "ho strangolato la signora Ayanwale, ho lasciato il suo corpo in riva al fiume e sono andato via con il suo veicolo Pontiac Vibe".
Una settimana dopo l'omicidio, Morenikeji è stato arrestato dalla polizia.
La sentenza è stata emessa dal giudice Adenike Adeeyo dell'Alta Corte di Awe Road, nello Stato di Oyo.
L'avvocato difensore aveva chiesto alla Corte di temperare la giustizia con la clemenza.
Nella sua sentenza di 62 pagine, il giudice Adenike Adeeyo ha scritto: "questa Corte con la presente condanna te, Aderemi Morenike, a 14 anni di reclusione con lavori forzati in relazione al capo d’accusa 11, per aver derubato la defunta Racheal Oyewunmi Ayanwale della sua auto Pontiac e dei telefonini".
"Questa Corte ti condanna a morte, Aderemi Morenikeji, in relazione al capo d’accusa 1, per l'omicidio di Racheal Ayanwale", ha concluso il giudice.

 

altre news