NIGERIA: CONDANNATO A MORTE NEL KWARA PER OMICIDIO

08 Agosto 2023 :

Il giudice S. M. Akanbi dell'Alta Corte dello Stato nigeriano di Kwara, riunitasi a Ilorin, il 31 luglio 2023 ha condannato a morte Mohammed Kazeem Beiwa per l'omicidio del suo vicino Olokose Ojo Olushola, avvenuto a Ilorin pochi giorni prima del suo matrimonio, nel 2021.
Il tribunale ha anche inflitto 10 anni di reclusione e una multa di 100.000 Naira a ciascuno dei suoi due complici: Madu Jeremiah e Mohammed Chatta. Un quarto imputato, Jimoh Abdulateef, è stato liberato dalla Corte per mancanza di diligente azione penale.
I quattro uomini erano processati davanti al tribunale per otto capi di imputazione, inclusi associazione a delinquere, sequestro di persona, omicidio, detenzione illegale di armi da fuoco e rimozione di parti umane.
L'accusa, guidata dall'ex procuratore generale e commissario alla giustizia di Kwara, Senior Ibrahim Sulyman, ha affermato che gli imputati avrebbero aggredito e rapito la vittima, Olokose Ojo Olushola, nella sua casa, pochi giorni prima del suo matrimonio a Ilorin, e lo avrebbero ucciso.
Gli imputati, dopo aver ucciso e smembrato la vittima, avrebbero negoziato il pagamento del riscatto per il suo rilascio sapendo che Olokose era già morto, ha sostenuto l'accusa.
Il pubblico ministero ha chiamato nove testimoni e ha presentato diverse prove davanti al tribunale.

 

altre news