NEW MEXICO. LA CAMERA APPROVA ABOLIZIONE DELLA PENA CAPITALE

Gail Beam, Democratica, è la presentatrice della proposta abolizionista

02 Marzo 2005 :

la Camera dei Rappresentanti del New Mexico (Stati Uniti) ha approvato un disegno di legge che abolisce la pena di morte, sostituendola con l’ergastolo senza condizionale.
La votazione si è conclusa con 38 voti favorevoli e 31 contrari.
Dei 69 deputati, 33 Democratici e 5 Repubblicani hanno votato a favore, mentre 23 Repubblicani e 8 Democratici hanno votato contro.
E' la prima volta che una delle due camere legislative del New Mexico approva la proposta abolizionista. Ora il testo deve passare all’esame del Senato, dove ci si aspetta un voto combattuto. Inoltre il governatore Bill Richardson, la cui firma è necessaria affinché il testo diventi legge, è un difensore della pena capitale.
Se la proposta abolizionista entrasse in vigore, non influirebbe sulle condanne a morte delle due persone attualmente prigioniere nel braccio della morte dello Stato.
Dal 1976 – anno in cui la Corte Suprema Usa ha riammesso la pena di morte – il New Mexico ha praticato una sola esecuzione, nel 2001.
Quattro persone sono state liberate dal braccio della morte dello Stato perché riconosciute innocenti, e sono state concesse cinque grazie.
Dei 50 stati della federazione, sono 38 (incluso il New Mexico) quelli che prevedono la pena capitale nei loro ordinamenti.
 

altre news