MISSOURI, USA. RESTA IL BLOCCO DELLE INIEZIONI LETALI

14 Settembre 2006 :

rifiutandosi di autorizzare esecuzioni in Missouri, il giudice federale Fernando Gaitan ha ordinato alle autorità dello stato di presentare entro il 27 ottobre una nuova procedura per le iniezioni letali. Le esecuzioni restano sospese finché lo stesso giudice non avrà approvato una nuova procedura per le esecuzioni capitali.
E’ la seconda volta che Gaitan chiede al Missouri di modificare la procedura, dopo che il condannato a morte Michael Taylor ha presentato ricorso contro lo stato, sostenendo che la procedura stessa possa comportare inutili rischi incostituzionali di dolore e sofferenza.
Lo scorso febbraio, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha bloccato l’iniezione letale di Taylor, per consentire ai suoi avvocati la presentazione di evidenze contro la legittimità dell’iniezione letale.
Il giudice Gaitan aveva ordinato a luglio che fosse un medico anestesista iscritto all’ordine a dirigere la procedura di iniezione letale. Le autorità del Missouri non sono tuttavia riuscite a trovare un anestesista disposto a partecipare a un’esecuzione.
Gaitan si è detto allora disposto ad accettare la proposta delle autorità di effettuare le esecuzioni con la collaborazione di un medico, purché – ha precisato il giudice – il medico stesso goda di buona reputazione presso l’autorità statale preposta alle abilitazioni e non abbia subito provvedimenti disciplinari da parte della suddetta autorità.
 

altre news