MAROCCO: CONDANNATO A MORTE PER LO STUPRO E OMICIDIO DI UN BAMBINO

13 Gennaio 2021 :

Un tribunale marocchino il 13 gennaio 2021 ha condannato a morte un ragazzo di 24 anni per il rapimento, stupro e omicidio di Adnane Bouchouf, un bambino di 11 anni, commessi nel settembre dello scorso anno.
Il tribunale di Tangeri ha condannato anche i tre coinquilini dell’omicida a quattro mesi di reclusione ciascuno per non aver denunciato il crimine.
I servizi di sicurezza trovarono il corpo di Adnane l'11 settembre sepolto in un giardino non lontano da dove viveva la sua famiglia.
L'imputato 24enne ha rapito, violentato e ucciso a sangue freddo il bambino il 7 settembre, stesso giorno in cui Adnane è scomparso.
La famiglia della vittima aveva cercato invano il figlio, distribuendo volantini e postando foto di Adnane.
I cittadini marocchini reagirono rapidamente all'accaduto, condividendo le foto di Adnane sui social network.
Quando l'imputato notò l'allarme della gente, si precipitò dal barbiere nel tentativo di cambiare il suo aspetto. Un filmato di una telecamera di strada mostrò un giovane che parlava con Adnane, prima di allontanarsi con lui.
I servizi di sicurezza furono in grado di identificare e trovare il sospetto comparso nel video solo dopo il crimine.
Durante le udienze, il ragazzo ha affermato di non aver violentato Adnane Bouchouf. Ha anche affermato che non aveva intenzione di ucciderlo e ha detto di averlo rapito solo per chiedere un riscatto, poiché aveva bisogno di soldi.
La notizia della morte di Adnane ha colpito i marocchini in tutto il Paese e all'estero. Molti hanno chiesto il massimo della pena contro il responsabile, firmando una petizione su Facebook che sollecitava la condanna a morte.
L'imam della moschea Hassan II a Casablanca, lo sceicco Omar Al Kazabr, ha sostenuto i marocchini sollecitando la pena di morte come punizione per il rapimento, lo stupro e l'omicidio.
Tuttavia, un certo numero di attivisti ha adottato una posizione ferma contro la pena di morte, sostenendo che ogni persona abbia il diritto di vivere, indipendentemente dal crimine commesso. Il Paese nordafricano aveva 74 prigionieri nel braccio della morte alla fine del 2020 e non esegue condanne capitali dal 1993.
Negli ultimi due decenni, il Marocco si è mosso per ridurre il numero di prigionieri nel braccio della morte, commutando le loro condanne all'ergastolo o lunghe pene. Un totale di 119 prigionieri sono usciti dal braccio della morte in questo modo tra il 2000 e il 2019.

 

altre news