ITALIA. MANTOVANI (PRC) E VENIER (PDCI), SI' A NUOVA RISOLUZIONE PER IMPEGNO GOVERNO SU MORATORIA ALL’ONU

Sergio D'Elia, primo firmatario della risoluzione

12 Ottobre 2006 :

Ramon Mantovani (Rifondazione Comunista - membro della Commissione Esteri della Camera) esprime il proprio sostegno all'iniziativa di una nuova risoluzione in Commissione Esteri che impegni il governo italiano a presentare all’Assemblea Generale dell’ONU in corso, una proposta di risoluzione per la moratoria ONU delle esecuzioni capitali.
Intervistato da Radio radicale, Mantovani accusa ''il corpo diplomatico'' di non voler dare seguito ad una precedente mozione della Camera in questo senso. ''Credo che il ministro D'Alema neppure ne sappia niente, che se ne siano occupati i nostri ambasciatori'', ha detto fra l'altro Mantovani, per il quale e' bene che ''si voti una risoluzione inequivocabile che impegni il governo a fare quel che dice il parlamento''.
Anche Iacopo Venier (Comunisti Italiani - membro della Commissione Esteri della Camera), sempre ai microfono di Radio radicale, ha espresso il proprio sostegno alla risoluzione depositata in Commissione da Sergio D’Elia, la cui discussione è stata calendarizzata per la prossima settimana.
Il giornale L’Unità, nella sua edizione di venerdì 13 ottobre 2006, ha voluto ospitare sul tema un editoriale a firma Sergio D’Elia, Segretario di Nessuno tocchi Caino e deputato della Rosa nel Pugno, ed Elisabetta Zamparutti, tesoriere di NtC e responsabile delle iniziative in ambito ONU.
 

altre news