ITALIA-CINA. SOLLEVATO TEMA PENA DI MORTE

18 Settembre 2006 :

"Ieri e oggi, insieme a diversi esponenti del governo della Repubblica Popolare cinese, abbiamo sollevato il tema della pena di morte, auspicando un impegno sulla riduzione dei reati per i quali rimane applicata". Lo annuncia il senatore dell'Ulivo Gianni Vernetti, sottosegretario agli Affari esteri, in questi giorni in missione a Pechino insieme al Presidente del Consiglio Romano Prodi.
"Abbiamo inoltre annunciato l'intenzione italiana di presentare tra pochi giorni una risoluzione all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla moratoria universale della pena di morte. Abbiamo anche discusso di problemi relativi alla liberta' religiosa, alla liberta' di stampa e all'urgenza di affiancare alle positive riforme economiche avviate dalla Repubblica Popolare cinese, significativi progressi nella tutela delle liberta' fondamentali e dei diritti umani".
Sul dialogo strutturato tra Cina e Unione Europea, in ultimo, il sottosegretario Vernetti, sostiene: "Abbiamo ottenuto segnali positivi di apertura da parte del governo cinese ai quali ora auspichiamo seguiranno fatti concreti".
 

altre news