IRAQ: POLIZIOTTO CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DI UN CONSIGLIERE DEL GOVERNO

08 Maggio 2023 :

Un tribunale iracheno il 7 maggio 2023 ha condannato a morte un ex poliziotto in relazione all’omicidio di un noto consigliere del governo, commesso tre anni fa a Baghdad.
Hisham al-Hashimi, analista e consigliere del governo in materia di sicurezza, era impegnato nella lotta contro l’ISIS e altre fazioni armate quando fu ucciso davanti casa sua nel luglio 2020 da uomini armati in sella a una motocicletta.
Ahmed Hamdawi è stato condannato a morte da un tribunale di Baghdad per aver guidato l’operazione omicida, con sentenza emessa sulla base della legge antiterrorismo irachena, ha reso noto il Media Center del Consiglio Giudiziario Supremo di Baghdad.
Ai media non è stato permesso di partecipare all’udienza, ma un avvocato che era presente ha detto che Hamdawi non ha dichiarato nulla in tribunale in risposta alla sentenza del giudice.
Un portavoce del Consiglio Giudiziario Supremo ha detto che Hamdawi può presentare appello.
Nel 2021, la televisione di stato irachena ha trasmesso un video in cui Hamdawi ammette di essere responsabile dell’omicidio di al-Hashemi.
A quel tempo, i funzionari del governo affermarono che al-Hashimi era l'obiettivo dell'attacco, senza accusare alcun gruppo in particolare.

 

altre news