IRAN - I fratelli, o cugini, Ali-Muhammad Muhammadi e Eslam Muhammadi giustiziati ad Ahvaz il 19 ottobre

IRAN - Ali-Muhammad e Eslam Muhammadi

23 Ottobre 2021 :

I fratelli Ali-Muhammad Muhammadi e Eslam Muhammadi giustiziati nella prigione di Sepidar ad Ahvaz. La madre muore di infarto dopo l’esecuzione.
La mattina di martedì 19 ottobre, due fratelli condannati per omicidio sono stati giustiziati nella prigione di Sepidar ad Ahvaz. 
Secondo HRANA, la madre dei fratelli è morta per un attacco di cuore, che si ritiene sia stato indotto dall'esecuzione dei figli.
HRANA ha identificato i fratelli come Ali-Muhammad Muhammadi, 45 anni, e Eslam Muhammadi, 38 anni, entrambi residenti nella contea di Ramhormoz nella provincia del Khuzestan. Secondo una fonte, i fratelli erano stati arrestati in relazione a una rissa di gruppo avvenuta nel giugno 2005, nel villaggio di Patak-e Jalali nella provincia del Khuzestan. L'esecuzione dei fratelli Muhammadi non è stata riportata dai media in Iran al momento della stesura di questo documento.
Secondo i rapporti pervenuti al centro per i diritti umani di “No to Prison-No to Execution” (Javanehha), citando Hengaw, la gente di Ramhormoz si è scontrata con le forze repressive martedì 19 ottobre 2021, dopo l'esecuzione dei due fratelli e la morte della madre. Almeno cinque persone sono rimaste ferite e decine sono state arrestate. Internet di Ramhormoz è stato disconnesso e la città è completamente sotto il controllo delle forze di sicurezza. I fratelli, insieme a decine di altri cittadini, erano stati arrestati dopo uno scontro tribale il 29 maggio 2015, nel villaggio di Patak Jalali tra le due tribù Mohammadi e Mohammad Musai che ha portato alla morte di 23 persone. "Le forze di sicurezza hanno ucciso la maggior parte delle persone con colpi di arma da fuoco diretti e ora vogliono liberarsi dalla colpa giustiziando diversi cittadini le cui accuse non sono state dimostrate", ha detto un residente del villaggio.
IHR ha ripreso la notizia il 25 ottobre, definendo però i due giovani come "cugini", non fratelli.

Brothers Ali-Muhammad Muhammadi and Eslam Muhammadi Executed in Sepidar Prison in Ahvaz - Hrana (en-hrana.org)
Two brothers executed, the mother had a stroke and died (javanehha.com)

 

altre news