IRAN - 3 curdi impiccati nella prigione di Urmia il 4 aprile

IRAN - 3 Kurdish citizens

06 Aprile 2021 :

3 curdi impiccati nella prigione di Urmia il 4 aprile. Gli uomini, identificati come Ahad Habibvand (Nematvand), Sadegh Mohi (Mohemi), e Mohammad Karim Mahmoudi, erano accusati di reati di droga. Si tratta delle prime esecuzioni del nuovo anno persiano, che è iniziato il 20 marzo, con la celebrazione del Nowruz.
La notizia è riportata da Hengaw, che ha aggiunto che il giorno precedente 6 curdi erano stati portati in isolamento in preparazione dell’esecuzione, compreso l’ultimo colloquio con i familiari che p previsto dalla legge iraniana. I parenti e gli amici dei 6 uomini hanno improvvisato una rumorosa manifestazione di protesta all’esterno del carcere, e per motivi che Hengaw non è stata in grado di precisare, solo metà delle esecuzioni previste è stata compiuta. Nelle ore successive IHR ha individuato i nomi di due delle persone che non sono state giustiziate: i fratelli Ebrahim Nasirzadeh e Mostafa Nasirkhah. In precedenza IHR aveva avvertito che ad Urmia 6 curdi erano stati portati in isolamento per l’esecuzione. Al momento non risulta che la notizia delle esecuzioni sia stata riportata dai media filogovernativi, né nazionali né locali.

https://hengaw.net/en/news/3-kurdish-citizens-executed-in-urmia-prison

https://irannewsupdate.com/news/human-rights/iran-three-executions-in-the-new-persian-year/

https://www.ncr-iran.org/en/ncri-statements/statement-human-rights/iran-executions-resumed-in-new-iranian-year-three-prisoners-hanged-in-urmia/

 

altre news