INDIA. SETTE CONDANNE A MORTE PER TERRORISMO

28 Aprile 2005 :

sette uomini sono stati condannati a morte da un tribunale di Calcutta in relazione agli omicidi di cinque agenti di polizia.
I nomi dei condannati sono: Aftab Ansari, Jamiluddin Nasser, Rehan Alam, Adil Hasan, Musharat Hussain, Hasrat Alam e Shakir Aktar.
Le accuse, presentate in base alle leggi anti-terrorismo, includevano l’aver intrapreso una guerra contro il Governo e l’omicidio.
Il 22 gennaio 2002, due uomini armati, giunti su una motocicletta, avevano aperto il fuoco contro i poliziotti di guardia presso il Centro Americano, che ospita a Calcutta gli uffici Usa per il commercio e la cultura. Cinque agenti erano morti, ed altre 17 persone erano rimaste ferite. Per le autorità l’attentato era diretto contro la polizia, e non contro obiettivi statunitensi.
“I miei clienti hanno accolto la sentenza con compostezza”, ha detto ai giornalisti uno degli avvocati difensori, Syed Shahid Imam. “Non hanno implorato clemenza, dicendo al giudice di essere innocenti. Certamente presenteremo appello”, ha concluso.
 

altre news