CUBA. INAUGURAZIONE A BARCELLONA DELLA MOSTRA DI OLIVIERO TOSCANI SUI DIRITTI UMANI NEL REGIME DI CASTRO

19 Aprile 2005 :

due anni dopo l’ondata repressiva e per mantenere viva l’attenzione dell’opinione pubblica sulla situazione dei detenuti politici e la repressione del dissenso a Cuba, Nessuno tocchi Caino e la ‘Fundació Llibertat i Democràcia’ hanno promosso una mostra a Barcellona, realizzata da Oliviero Toscani e intitolata “PROIBITO PENSARE, LE FACCE DELLA REPRESSIONE A CUBA”.
La mostra è ospitata alla Fundación Palo Alto, c. Pellaires, 30-38, e verrà inaugurata giovedì 21 aprile alle ore 13.00, alla presenza del designer Javier Mariscal e dell’autore della mostra Oliviero Toscani, del Segretario di Nessuno tocchi Caino Sergio D’Elia, del Presidente della ‘Fundació Llibertat i Democràcia’ Carles Gasóliba e del deputato di Convergència i Unió Jordi Xuclà i Costa.
“Proibito pensare, le facce della repressione a Cuba” propone alla maniera di Toscani i volti dei 75 dissidenti cubani arrestati dal regime di Castro il 18 marzo 2003 e condannati a pene severe, dai 6 ai 28 anni di reclusione, con capi di imputazione quali tradimento della patria o cospirazione politica.
La mostra di Barcellona rimarrà aperta al pubblico dal 20 al 26 aprile, dopo di che si sposterà a Madrid, Cádiz, Granada, Valencia e Bilbao.
In Italia la mostra è stata allestita a Firenze, Roma e Torino e, dopo il tour spagnolo, verrà portata in Francia, Svezia, Paesi Bassi e Stati Uniti.
 

altre news