BANGLADESH: DUE CONDANNE CAPITALI PER CRIMINI CONTRO L’UMANITA’

24 Marzo 2022 :

Il Tribunale per i Crimini Internazionali (ICT) il 24 marzo 2022 ha condannato a morte in Bangladesh l'ex parlamentare Abdul Khaleq Mandal alias Jallad Khaleq e Khan Roknuzzaman, che è latitante, in un caso di crimini contro l'umanità.
Il verdetto è stato emesso da un collegio di tre membri guidato dal giudice Md Shahinur Islam, presidente del Tribunale.
Abdul Khaleq Mandal era presente in tribunale al momento dell'annuncio del verdetto.
La parte principale delle 208 pagine di verdetto è stata letta dal presidente del Tribunale, Shahinur Islam, alle 10:30.
Erano presenti i pubblici ministeri Mokhlesur Rahman Badal, Sultan Mahmud Simon e Rezia Sultana Chaman.
Abdus Sobhan Tarafdar e Mujahidul Islam Shaheen rappresentavano l’imputato Khaleq Mandal, mentre Gazi MH Tamim, nominato dal tribunale, ha rappresentato l'accusato latitante Khan Roknuzzaman.
L'accusa ha espresso soddisfazione dopo il verdetto in quanto aveva chiesto la massima pena.
Inizialmente erano quattro gli imputati in questo caso, tuttavia due di loro - Abdullah-hil Baki e Zahirul Islam Tekka Khan - sono morti durante il processo.
Le accuse erano state formulate contro gli imputati il 5 marzo 2018. La denuncia formale era stata presentata il 19 marzo 2017.
Contro gli imputati erano sette i capi di imputazione per crimini contro l'umanità, tra cui omicidio, stupro, detenzione e tortura. Sebbene siano state presentate sette accuse contro gli imputati, sono state sei le accuse presentate davanti al tribunale.

 

altre news