04 Giugno 2024 :
Il tribunale di Jashore il 20 maggio 2024 ha condannato a morte cinque persone per aver ucciso un uomo nel sotto-distretto di Sadar, nel 2011.
Il verdetto è stato emesso dal giudice Farzana Yeasmin della terza sezione del tribunale distrettuale.
I condannati a morte sono Ikhtiar Bishwas, residente nell'area di Hamidpur Bishwaspara, Enamul, del villaggio di Chanpara, Kajal, di Hamidpur Dakshinpara, Gopal Gosh, del villaggio di Dhanghata nel sotto-distretto di Sadar, e Khorshed Alam, del villaggio di Lakshyanpur nel sotto-distretto di Monirampur.
Dei cinque condannati, tre erano presenti in tribunale mentre Ikhtiar e Gopal sono ancora latitanti.
Il procuratore aggiunto Asaduzzaman ha affermato che la vittima, Mafizur Rahman, un conducente di easybike del villaggio di Sultanpur, fu ucciso nella notte del 22 giugno 2011, poiché sospettato di essere coinvolto nell'omicidio di Sumitra Ghosh, moglie di Gopal Ghosh.
Due giorni dopo l'omicidio di Mafizur, il suo corpo fu trovato in uno stagno vicino alla discarica di Jhumjhumpur, ha detto il procuratore.
Successivamente, la moglie della vittima, Ayesha Begum, ha sporto denuncia contro ignoti presso la stazione di polizia di Kotwali.
"Il 15 aprile 2010, Sumitra Ghosh, moglie dell’imputato Gopal Ghosh, è stata assassinata e Gopal ha creduto che Mofizur avesse commesso l’omicidio.
Successivamente, Mofizur è stato accusato di omicidio dalle autorità e ha passato alcuni giorni in carcere, ottenendo poi la libertà su cauzione. Da allora Gopal Ghosh lo ha minacciato di morte", ha detto il procuratore.
In seguito al caso dell'omicidio di Mafizur Rahman, la polizia ha avviato le indagini e ha arrestato Ikhtiar e Khorshed perché sospettati di coinvolgimento nel crimine. Durante l'interrogatorio preliminare avrebbero confessato l’omicidio, ha detto l'avvocato.
Avrebbero raccontato che insieme agli altri imputati hanno prima costretto Mafizur a bere alcolici e poi lo hanno strangolato a morte, scaricando il corpo nello stagno.
Mofizur sarebbe quindi stato ucciso per vendicare l'omicidio della moglie di Gopal Ghosh, ha concluso la polizia.
Dopo aver completato le indagini sul caso, il responsabile della polizia Nasir Uddin ha presentato in tribunale accuse formali nei confronti dei cinque.
Il tribunale ha infine condannato a morte gli imputati dopo aver ascoltato i testimoni ed esaminato le prove, ha aggiunto il pubblico ministero.