Nessuno tocchi Caino
PENA DI MORTE·17 SETTEMBRE 2026·2 MIN DI LETTURA

USA - Alabama. Jeffery Lee, 49 anni, nero, è stato giustiziato il 17 settembre

USA - Alabama. Jeffery Lee, 49 anni, nero, è stato giustiziato il 17 settembre

17/09/2026 - Alabama. Jeffery Lee, 49 anni, nero, è stato giustiziato il 17 settembre

Lee è stato giustiziato tramite iniezione letale presso il William C. Holman Correctional Facility di Atmore ed è stato dichiarato morto alle 18:22, secondo quanto riferito dal Dipartimento penitenziario dello Stato. Ha rinunciato all’ultimo pasto, ha precisato il Dipartimento.

«Va tutto bene. Voglio solo dire alla mia famiglia che li amo. Ai miei fratelli nel braccio della morte, li amo», ha detto Lee nelle sue ultime parole, secondo quanto riportato dall’Associated Press.

Lee era stato condannato per un duplice omicidio durante una rapina in un banco dei pegni.

Lee aveva 21 anni quando, il 12 dicembre 1998, entrò nel «Jimmy’s Pawn Shop» insieme al fratello e al cugino, dicendo che stava cercando delle fedi nuziali per la sua ragazza. Diede un’occhiata agli articoli esposti, poi uscì. Pochi minuti dopo, secondo quanto riferito dalle autorità, è rientrato con un fucile a canne mozze, uccidendo il proprietario del negozio Jimmy Ellis e la sua ex moglie Elaine Thompson, che lavorava anch’essa nel negozio, e ferendo un’altra dipendente, Helen King.

Lee è stato condannato a morte nel 2000. Sebbene la maggioranza dei giurati avesse votato per l’ergastolo senza possibilità di libertà condizionale, il giudice lo ha invece condannato a morte ricorrendo a una pratica nota come “judicial override”, che l’Alabama ha vietato nel 2017. La legge del 2017 però non aveva effetto retroattivo, e la condanna a morte di Lee è rimasta in vigore. Gli avvocati di Lee hanno affermato giovedì, dopo l’esecuzione di Lee, che i giurati non avevano votato per condannarlo a morte.

«La sua condanna a morte si basava esclusivamente sul “judicial override” — una vecchia legge che l’Alabama ha abrogato. Lo stesso Stato ha concluso che questa pratica fosse talmente sbagliata da doverla abbandonare, eppure ha comunque giustiziato un uomo in base ad essa. Si tratta di un fallimento morale, non solo di una formalità giuridica», hanno affermato gli avvocati di Lee.

Lee era nel braccio della morte da quasi tre decenni e aveva espresso rimorso per le sue azioni. Aveva dichiarato alla NBC News di aver trovato la redenzione attraverso la sua fede cristiana.

Lee è la seconda persona giustiziata quest’anno in Alabama, l’85ª da quando lo Stato ha ripreso le esecuzioni nel 1983, la 27ª persona giustiziata quest’anno negli Stati Uniti e la 1.681ª in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni nel 1977.

FONTI
  • (Fonte: NBC News)
  • https://www.nbcnews.com/news/us-news/alabama-set-execute-jeffery-lee-lethal-injection-nitrogen-execution-bl-rcna597222