Nessuno tocchi Caino
COREA DEL NORD

un tribunale nordcoreano ha condannato a morte un uomo accusato di aver

un tribunale nordcoreano ha condannato a morte un uomo accusato di aver

1 MIN DI LETTURA
un tribunale nordcoreano ha condannato a morte un uomo accusato di aver organizzato e aiutato persone a fuggire dal paese.
Al termine di un processo a porte chiuse, il tribunale provinciale di Hoeryo'ng ha emesso la condanna capitale nei confronti di O Myo'ng-nam, originario di Hoeryo'ng, riconoscendolo colpevole di “tradimento e traffico di esseri umani innocenti”.
Usando un cellulare cinese, O Myo'ng-nam sarebbe stato in contatto costante con connazionali espatriati in Corea del Sud e avrebbe aiutato la fuga in Cina di 16 famiglie nordcoreane, dopo aver dato loro soldi.
Nello stesso caso, un secondo uomo, Han Kang-nam, originario della stessa provincia, è stato condannato all’ergastolo.
La notizia delle due condanne è stata confermata da diverse fonti interne, compresi alcuni funzionari governativi.
FONTI
  • (Fonti: BBC, 11/02/2008)