un tribunale locale dell'Afghanistan ha condannato a morte Anas Haqqani, fratello del guerrigliero Sirajuddin Haqqani.
un tribunale locale dell'Afghanistan ha condannato a morte Anas Haqqani, fratello del guerrigliero Sirajuddin Haqqani.
un tribunale locale dell'Afghanistan ha condannato a morte Anas Haqqani, fratello del guerrigliero Sirajuddin Haqqani. Il portavoce del procuratore generale, Baseer Aziz, ha dichiarato ai media che un tribunale ha condannato a morte Anas, dopo che era stato catturato da agenti americani a seguito di una visita fatta in Qatar nel mese di ottobre del 2014, insieme ad un altro leader Hafiz Rashid. Baseer si è rifiutato di commentare su quando e dove è stato pronunciato il verdetto.
I talebani avevano già confermato la detenzione di Anas e Rashid, aggiungendo che i due avevano viaggiato in Qatar per incontrare leader talibani rilasciati da Guantanamo. Gli Stati Uniti hanno poi consegnato Anas e un altro comandante maggiore talebano alle autorità afghane. Il governo afghano ha affermato che Anas era stato arrestato nell'Afghanistan orientale.
Un altro sito web dell'esercito afghano ArmyAFG, ha confermato la notizia della condanna a morte. Il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid non avav ancora commentato la notizia. Secondo gli esperti legali afghani, i condannati dal tribunale locale hanno il diritto di ricorrere in appello così come al tribunale supremo. I funzionari afgani hanno affermato prima che Anas si occupava della raccolta di fondi per la rete di Haqqani. Tuttavia, i talebani, negando la notizia, hanno detto che Anas era uno studente, che non aveva alcuna posizione nell'organizzazione.
I talebani hanno anche accusato gli Stati Uniti di aver violato un accordo raggiunto durante lo scambio di prigionieri, per cui i parenti potevano visitare i prigionieri liberati da Guantanamo. Il verdetto è arrivato pochi mesi dopo che il governo afghano ha impiccato sei prigionieri talebani a Kabul. I talebani hanno successivamente lanciato una serie di attacchi target sui giudici, uccidendo alcuni giudici e funzionari di tribunale.
- (Fonte: http://zeenews.india.com)
Sullo stesso fronte

USA - Premiati i migliori studi legali che hanno difeso “pro bono”

INDIA: DUE CONDANNE A MORTE COMMUTATE IN 30 ANNI DI CARCERE

USA - Florida. Ex direttore di prigione esorta il personale penitenziario a non partecipare alle esecuzioni

LETTERE DALL’INFERNO A SUOR GERVASIA, LA RINASCITA DI DOMENICO PAPALIA

IRAN - Issa Rahmani impiccato a Zahedan il 21 giugno

