Nessuno tocchi Caino
UNIONE EUROPEA

Un pressante appello per una moratoria internazionale...

Un pressante appello per una moratoria internazionale delle esecuzioni capitali e' stato rivolto dall'ex Governatore dell'Illinois ed attuale Presidente d'Onore di NtC, George Ryan, intervenuto alla Commissione Onu per i diritti umani, a Ginevra

1 MIN DI LETTURA
Un pressante appello per una moratoria internazionale delle esecuzioni capitali e' stato rivolto dall'ex Governatore dell'Illinois ed attuale Presidente d'Onore di NtC, George Ryan, intervenuto alla Commissione Onu per i diritti umani, a Ginevra.
''L'ho fatto perche' il sistema della pena capitale del mio stato era - ed e' ancora - guasto, razzista ed impreciso (...). Su scala mondiale la situazione non e' migliore e in molti paesi e' anche peggio'', ha detto Ryan, noto per aver commutato in ergastolo la pena di 167 condannati a morte del suo stato.
La Commissione dovra' pronunciarsi su una risoluzione, promossa dall'Ue, che chiede una moratoria mondiale delle esecuzioni capitali.
''Nel nome dei diritti umani, dell'etica e della clemenza, perche' non fermare la macchina della pena capitale per studiarne l'accuratezza, l'imparzialita' e gli errori?'', ha chiesto Ryan, prendendo la parola per il Partito Radicale Transnazionale.
E' dal 1997 che la Commissione approva una risoluzione contro la pena di morte. Per Ryan e' giunta l'ora di rafforzare il processo per l'abolizione della pena capitale con una moratoria stabilita dall'Assemblea Generale dell'Onu. ''Quanti innocenti sono morti a causa dell'assenza d'azione?'', ha chiesto.
FONTI
  • (Fonti: Ansa, 19/04/04;)