ONU: TERZO COMITATO APPROVA RISOLUZIONE PER LA MORATORIA
Il Terzo Comitato ha approvato il 13 novembre 2018 la risoluzione sulla moratoria della pena di morte.

Il Terzo Comitato ha approvato il 13 novembre 2018 la risoluzione sulla moratoria della pena di morte.
Si è registrato un risultato positivo senza precedenti alla votazione sulla risoluzione nel suo complesso: 123 stati hanno sostenuto la risoluzione; 36 hanno votato contro e 30 si sono astenuti.
Per la prima volta, Repubblica Democratica del Congo, Dominica e Malesia hanno positivamente cambiato il loro voto per sostenere la risoluzione, mentre Antigua e Barbuda si sono spostate dalla contrarietà all'astensione.
Guinea Equatoriale, Gambia, Mauritius, Ruanda e Seychelles hanno ancora una volta votato a favore della richiesta di una moratoria sulle esecuzioni, dopo che non l'avevano fatto nel 2016.
Solo due paesi hanno modificato negativamente i loro voti rispetto a dicembre 2016, con il Bahrain che è passato dall'astensione al voto contrario e il Suriname dal voto favorevole all'astensione.
- (Fonti: un.org, 13/11/2018)
Sullo stesso fronte

Siria: ex presidente Assad condannato a morte in contumacia

Il Libano diventa il primo Paese del Medio Oriente ad abolire la pena di morte

IRAN - Confermata la condanna a morte di Rasoul Rezaei

IRAN - Amrollah Dousti e Hojjat Khayat giustiziati a Tabriz il 9 agosto

IRAN - Marzieh Nayeri, una donna, giustiziata a Qazvin l’8 agosto

