Nessuno tocchi Caino
FILIPPINE

Nel 1987 una nuova Costituzione aveva abolito la pena...

Nel 1987 una nuova Costituzione aveva abolito la pena di morte, ma conferiva al Parlamento l'opzione di reintrodurla per reati particolarmente gravi

1 MIN DI LETTURA
Nel 1987 una nuova Costituzione aveva abolito la pena di morte, ma conferiva al Parlamento l'opzione di reintrodurla per reati particolarmente gravi. Preoccupati da un aumento della criminalità, il Parlamento ha reintrodotto la pena di morte nel 1994, prevedendola per 64 fattispecie di reato. Per 21 reati la pena di morte è obbligatoria.
Il Comitato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite considera già "molto alto" un numero di 11 reati per i quali sia prevista la pena di morte.
L'appropriazione indebita di 50 milioni di pesos o più di fondi statali è punita con la pena di morte in base ad una legge del 1994.
Dal 1994, il numero di prigionieri condannati a morte si è dilatato a ben oltre i 1.850, una delle più alte popolazioni nel braccio della morte al mondo. La ricerca ha dimostrato che molte condanne in casi capitali sono state emesse in base a confessioni estorte e molti di coloro che sono nel braccio della morte - spesso i più poveri e più svantaggiati membri della società - non hanno subito un equo processo, aumentando il rischio di uccidere innocenti.