Nessuno tocchi Caino
KENYA

"Le pessime condizioni della prigione e le percosse...

"Le pessime condizioni della prigione e le percosse sono la causa principale della morte di almeno 56 detenuti", ha dichiarato Kakai Kissinger, capo dell'organizzazione non-governativa IMLU (Unità Medico-Legale), riferendosi al carcere Meru, a est del

1 MIN DI LETTURA
"Le pessime condizioni della prigione e le percosse sono la causa principale della morte di almeno 56 detenuti", ha dichiarato Kakai Kissinger, capo dell'organizzazione non-governativa IMLU (Unit� Medico-Legale), riferendosi al carcere Meru, a est del paese, facendo una stima a partire da gennaio.
"Il governo dovrebbe intraprendere dei passi per porre fine alla condizione disumana nei nostri complessi carcerari, perch� abbiamo prove incontestabili che sono in atto violazioni dei diritti umani," ha
aggiunto Kissinger.Secondo quanto riportato, il mese scorso, 14 detenuti sono stati maltrattati e lasciati morire in prigione, dopo essersi rifiutati di obbedire agli ordini e di entrare in celle congestionate.
La Commissione Nazionale statale sui Diritti Umani ha detto che il carcere, costruito per ospitare circa 500 prigionieri, ne detiene almeno 1,400.
Il governo ha appena sospeso i funzionari in carica del penitenziario e avviato delle indagini.
FONTI
  • (Fonti: Agence France Presse, 27/10/2004)