Nessuno tocchi Caino
CROAZIA

La Croazia ha abolito la pena di morte per tutti i...

La Croazia ha abolito la pena di morte per tutti i crimini nel 1990

1 MIN DI LETTURA
La Croazia ha abolito la pena di morte per tutti i crimini nel 1990. La Costituzione all'art. 21, afferma: "Ogni essere umano ha diritto alla vita. Nella Repubblica di Croazia non vi sarà pena di morte". L'art. 17 sub sez. 3 stabilisce che i provvedimenti costituzionali che riguardano il diritto alla vita non sono tra quelli che il Parlamento può sospendere in tempo di guerra, o in caso di grave pericolo per il paese.
Il 3 febbraio 2003, la Croazia ha ratificato il Tredicesimo Protocollo alla Convenzione Europea sui Diritti Umani che vieta la pena di morte in tutte le circostanze.
Il 18 dicembre 2007 la Croazia ha cosponsorizzato e votato in favore della risoluzione per una moratoria delle esecuzioni capitali all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.