IRAN - Tre ‘manifestanti’ condannati a morte
Matin Farnian + 2


02/11/2026 - IRAN. Tre ‘manifestanti’ condannati a morte
Matin Farnian + 2
Tre persone arrestate durante le proteste del gennaio 2026 sono state condannate a morte.
In base alle informazioni ricevute da HRANA, i tre individui, uno dei quali è stato identificato come Matin Farnian, 23 anni, sono stati condannati a morte in un processo congiunto dalla Sezione 5 del Tribunale Rivoluzionario di Mashhad, presieduto dal giudice Hossein Yazdankhah, con l’accusa di “moharebeh” (ostilità contro Dio).
I tre sono stati arrestati dalle forze di sicurezza a Mashhad il 18 e il 19 gennaio 2026, in relazione alle proteste nazionali. A seguito degli arresti, sono stati trasferiti alla prigione di Vakilabad a Mashhad, dove rimangono detenuti in diversi reparti, tra cui il reparto 6/1.
Matin Farnian è originario e residente a Mashhad. HRANA sta ancora lavorando per verificare l’identità degli altri due individui condannati a morte e per individuare ulteriori dettagli del caso e sul procedimento giudiziario.
- (Fonte: Hrana)
- https://www.en-hrana.org/three-detainees-from-january-protests-sentenced-to-death/
