Nessuno tocchi Caino
IRAN

IRAN - Isa Chari condannato a morte

Un detenuto politico

1 MIN DI LETTURA
IRAN - Varie

27/07/2026 - IRAN. Isa Chari condannato a morte

Un detenuto politico

In base alle informazioni ricevute da HRANA, Isa Chari, un detenuto politico, è stato condannato a morte dalla Sezione 23 del Tribunale rivoluzionario di Teheran, presieduta dal giudice Mohammad-Mehdi Shahmirzadi, con l’accusa di presunta appartenenza all’Organizzazione dei Mojahedin del Popolo Iraniano (MEK) e di aver svolto attività contro la sicurezza dello Stato.

Isa Chari è stato arrestato il 7 dicembre 2025 dalle forze di intelligence del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC). Attualmente è detenuto nella Suite 35, Unità 3, della prigione di Ghezel Hesar a Karaj.

In precedenza, il Procuratore pubblico e rivoluzionario della contea di Qarchak aveva affermato che Isa Chari fosse tra gli «elementi destabilizzanti affiliati a gruppi e organizzazioni con sede all’estero» e avesse svolto «attività contro la sicurezza» nella contea.

Isa Chari, 37 anni, è originario di Aqqala ed è padre di due bambini piccoli. Prima del suo arresto, lavorava in un allevamento avicolo a Varamin per mantenere la sua famiglia.

FONTI
  • (Fonte: Hrana)
  • https://www.en-hrana.org/political-prisoner-isa-chari-sentenced-to-death/