IRAN - Amirhassan Akbari Monfared condannato a morte
Un detenuto politico

21/07/2026 - IRAN. Amirhassan Akbari Monfared condannato a morte
Un detenuto politico
Secondo HRANA, il ventisettenne Amirhassan Akbari Monfared è stato condannato a morte.
In base a una sentenza emessa dalla Sezione 15 del Tribunale Rivoluzionario di Teheran, presieduta dal giudice Abolghasem Salavati, e notificata al signor Akbari Monfared il 21 luglio, egli è stato condannato a morte con l’accusa di «baghi» (ribellione armata) per la presunta appartenenza all’Organizzazione dei Mojahedin del Popolo Iraniano (MEK). Attualmente è detenuto nella prigione di Evin ed era già stato processato in precedenza dallo stesso tribunale.
Amirhossein Akbari Monfared è stato arrestato insieme al padre, Mohammad Akbari Monfared, e ai fratelli Amir Hossein e Zeinab Akbari Monfared da agenti del Ministero dell’Intelligence a Karaj durante l’inverno del 2025. Gli altri tre membri della famiglia sono stati successivamente rilasciati su cauzione.
Finora non sono state rese note informazioni relative ai dettagli delle accuse mosse contro gli altri membri della famiglia. Tuttavia, una fonte aveva precedentemente informato HRANA che essi devono rispondere di accuse relative alla sicurezza.
Mohammad Akbari Monfared, di circa 58 anni, Amirhassan Akbari Monfared, 33 anni, Zeinab Akbari Monfared, 30 anni, e Amirhossein Akbari Monfared, 27 anni, sono residenti a Karaj.
- (Fonte: Hrana)
- https://www.en-hrana.org/political-prisoner-amirhassan-akbari-monfared-sentenced-to-death/
Sullo stesso fronte

IRAN - Majid Adineh giustiziato il 23 agosto

IRAN - Mohammadreza Rezaei Knkat giustiziato a Khorramabad il 22 agosto

IRAN - Confermata la condanna a morte di Arghavan Fallahi

IRAN - Pouria Hosseini-Mofard condannato a morte

IRAN - Ghaem Hosseini giustiziato a Isfahan il 20 agosto

