Nessuno tocchi Caino
GIAPPONE

i legislatori giapponesi contrari alla pena di morte hanno detto che proporranno l’ergastolo obbligatorio...

i legislatori giapponesi contrari alla pena di morte hanno detto che proporranno l’ergastolo obbligatorio per i casi capitali al fine di intaccare il diffuso sostengo della pena capitale da parte dell’opinione pubblica.

1 MIN DI LETTURA
i legislatori giapponesi contrari alla pena di morte hanno detto che proporranno l’ergastolo obbligatorio per i casi capitali al fine di intaccare il diffuso sostengo della pena capitale da parte dell’opinione pubblica.
“Se i legislatori proponessero il carcere a vita come alternativa alla pena di morte, i giapponesi probabilmente non la respingerebbero,” ha detto Shizuka Kamei, capo del gruppo di 100 legislatori contrari alla pena capitale, ad una conferenza internazionale a Tokyo sulla pena di morte. L’ultimo sondaggio governativo ha riscontrato che l’80% dei giapponesi è favore della pena di morte e solo il 6% è contrario.
Ma Kamei ha detto che le opinioni potrebbero cambiare se ci fosse un vero dibattito.
“Alla semplice domanda se una persona che ha commesso un crimine atroce dovrebbe essere giustiziato, è normale che si risponda si,” ha detto Kamei. “Ma ci sono casi in cui i criminali possono essere trasformati in Buddha, come le persone che provano un profondo rimorso”.
Kamei, ex investigatore-capo della polizia, ha detto di essere contrario alla pena di morte perché si rischia di uccidere persone innocenti.
FONTI
  • (Fonti: Agence France Presse, 06/12/2005)