Nessuno tocchi Caino
STATI UNITI·PENA DI MORTE·25 NOVEMBRE 2003·1 MIN DI LETTURA

Funzionari australiani hanno detto che gli Stati Uniti...

Funzionari australiani hanno detto che gli Stati Uniti hanno promesso di non condannare a morte due cittadini australiani detenuti nel campo di detenzione di Guantanamo Bay, a Cuba, insieme ad altri catturanti durante la guerra al terrorismo

Funzionari australiani hanno detto che gli Stati Uniti hanno promesso di non condannare a morte due cittadini australiani detenuti nel campo di detenzione di Guantanamo Bay, a Cuba, insieme ad altri catturanti durante la guerra al terrorismo.
I militari USA hanno anche promesso una serie di concessioni per i due australiani, detenuti come sospetti terroristi a Guantanamo Bay, ha detto il Governo australiano.
Il Procuratore Generale Philip Ruddock ha annunciato le misure dopo che Canberra ha rinnovato le pressioni sul destino di David Hicks e Mamdouh Habib, entrambi detenuti da due anni senza accuse.
Hicks, 29 anni, fa parte di un gruppo di sei detenuti non americani destinati a essere i primi a subire un processo davanti a un tribunale militare statunitense. Ruddock ha detto che Hicks riceverà una serie di privilegi nel processo, che verranno applicati anche ad Habib se dovesse venire processato anch'egli. I colloqui tra Hicks e i suoi avvocati non verranno registrati, le prove verranno presentate in aula e, salvo considerazioni riguardanti la sicurezza, i media potranno seguire il processo. Un avvocato australiano verrà consultato dagli avvocati militari statunitensi che condurranno la difesa di Hicks. Inoltre, Hicks potrà parlare alla sua famiglia al telefono e due membri della sua famiglia potranno assistere al processo.
Hicks, 28 anni, è stato catturato mentre combatteva per il regime talebano in Afghanistan nel novembre 2001 e le autorità hanno dichiarato che egli ha ammesso di essere stato addestrato dall'organizzazione terroristica di al-Qaeda. Habib, 47 anni, padre di quattro figli, è stato arrestato dalla Polizia del Pakistan nell'ottobre 2001 in quanto presunto istruttore a un campo di addestramento terroristico.
— FONTI
  • (Fonti: AFP, 25/11/2003, Boston Globe, 26/11/2003)