Nessuno tocchi Caino
CINA

CINA: EX PRESIDENTE DI BANCA CONDANNATO A MORTE CON PENA SOSPESA

Sun Deshun, ex presidente della China CITIC Bank, il 10 novembre 2023 è stato condannato a morte con due anni di sospensione della pena per aver accettato tangenti.

1 MIN DI LETTURA
cina martello

Sun Deshun, ex presidente della China CITIC Bank, il 10 novembre 2023 è stato condannato a morte con due anni di sospensione della pena per aver accettato tangenti.
La sentenza è stata emessa dal Tribunale Intermedio del Popolo della città di Jinan, nella provincia di Shandong, nella Cina orientale.
Il tribunale ha stabilito che tra il 2003 e il 2019 Sun abbia approfittato delle sue posizioni presso vari istituti finanziari per fornire assistenza alle imprese nell’ottenimento di prestiti, e in cambio abbia accettato illegalmente denaro e oggetti di valore per un valore di 979,5 milioni di yuan (circa 136,5 milioni di dollari).
In base al verdetto del tribunale, Sun è stato privato dei suoi diritti politici a vita e i suoi beni personali sono stati confiscati.
Dopo i due anni di sospensione della pena, la condanna a morte di Sun potrà essere commutata in ergastolo in conformità con la legge, ma non sarà concessa alcuna ulteriore riduzione o libertà condizionale, ha affermato il tribunale.

FONTI
  • (Fonte: Xinhua, 10/11/2023)