Nessuno tocchi Caino
BANGLADESH

BANGLADESH: 18 CONDANNATI A MORTE

18 persone sono state condannate a morte in Bangladesh in relazione

1 MIN DI LETTURA
18 persone sono state condannate a morte in Bangladesh in relazione a tre omicidi avvenuti nel 1989 nella località di Sunamganj, nel corso di una campagna elettorale.
Le condanne sono state emesse dal giudice Abdur Rahim Mridha.
Dei 18 imputati, quattro sono stati condannati in contumacia.
In base a quanto dichiarato da un funzionario di polizia, tutti e 18 erano stati rilasciati a seguito di processo nel 2003, tuttavia l’Alta Corte ha disposto la ripetizione del processo.
La pena di morte in Bangladesh è prevista per reati quali omicidio, sedizione e traffico di droga.
Nel 2001, dopo tre anni di sospensione di fatto, il Bangladesh ha ripreso le esecuzioni e da allora le ha effettuate ogni anno. Gli ultimi dati registrati riportano 6 esecuzioni nel 2007, 5 nel 2008 e 3 nel 2009.
Il 18 dicembre 2008 il Bangladesh ha votato contro la risoluzione per una moratoria delle esecuzioni capitali all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
FONTI
  • (Fonti: news.in.msn.com, 25/11/2010)