BANGLADESH: 10 ISLAMISTI CONDANNATI A MORTE PER ATTENTATO ESPLOSIVO
Un tribunale del Bangladesh ha condannato a morte 10 militanti islamici il 20 gennaio 2020 per l'attentato esplosivo contro un raduno comunista che due decenni fa uccise cinque persone.

Un tribunale del Bangladesh ha condannato a morte 10 militanti islamici il 20 gennaio 2020 per l'attentato esplosivo contro un raduno comunista che due decenni fa uccise cinque persone.
Nel gennaio 2001 diverse bombe furono fatte esplodere a Dhaka ad un meeting del Partito Comunista del Bangladesh e la polizia ha accusato un gruppo legato al fuorilegge Harkat-ul-Jihad al Islami (HUJI) dopo un'indagine durata diversi anni.
L'attacco è stato uno dei tanti realizzati da gruppi militanti i cui membri tornavano in Bangladesh dal conflitto in Afghanistan all'inizio degli anni 2000.
Il 20 gennaio, il procuratore della città di Dhaka, Abdullah Abu, ha riferito all'AFP che 10 membri dell'HUJI sono stati riconosciuti colpevoli e condannati a morte.
"Hanno effettuato l’attentato come parte della loro jihad per stabilire un governo islamista. Volevano sporcare l'immagine del governo secolare e creare l'anarchia", ha detto.
Due membri del partito comunista che erano accusati di coinvolgimento sono stati assolti.
- (Fonti: AFP, 20/01/2020)
Sullo stesso fronte

USA - Premiati i migliori studi legali che hanno difeso “pro bono”

INDIA: DUE CONDANNE A MORTE COMMUTATE IN 30 ANNI DI CARCERE

USA - Florida. Ex direttore di prigione esorta il personale penitenziario a non partecipare alle esecuzioni

LETTERE DALL’INFERNO A SUOR GERVASIA, LA RINASCITA DI DOMENICO PAPALIA

IRAN - Issa Rahmani impiccato a Zahedan il 21 giugno

