Arabia Saudita: due bangladeshi giustiziati per "atto immorale" in una moschea


Due cittadini del Bangladesh sono stati giustiziati il 14 ottobre 2026 nella regione della Mecca, in Arabia Saudita, dopo essere stati riconosciuti colpevoli di un "atto immorale" avvenuto in una moschea, ha reso noto il Ministero dell'Interno saudita.
I due sono stati identificati come Nazerul Islam Abdul Basir e Siti Akhtar, secondo il quotidiano online saudita Ajel.
Le autorità di sicurezza li avevano arrestati e formalmente incriminati al termine delle indagini.
Un tribunale li ha riconosciuti colpevoli e condannati a morte, citando la gravità delle loro azioni e la violazione della sacralità del luogo, riporta Ajel.
La sentenza era stata successivamente confermata e un decreto reale è stato emesso per l’esecuzione della condanna capitale.
Il Ministero ha affermato che il governo saudita è impegnato a mantenere la sicurezza, a sostenere la giustizia e a far rispettare la legge islamica contro coloro che violano la sacralità delle moschee o commettono atti immorali. Ha inoltre avvertito che chiunque tenti di commettere reati simili dovrà affrontare conseguenze legali.
- (Fonte: bdnews24, 15/10/2026)
