SRI LANKA
2026
- GOVERNO
- repubblica presidenziale
- COSTITUZIONE
- 16 agosto 1978, emendata a dicembre 2001
- SISTEMA LEGALE
- insieme di common law, diritto romano-tedesco, sistemi kandiano e del Jaffna Tamil
- SISTEMA LEGISLATIVO
- monocamerale, Parlamento
- SISTEMA GIUDIZIARIO
- Corte Suprema e Corte d'Appello (giudici nominati dal Presidente)
RELIGIONI
69.1% buddisti, 7.6% musulmani, 15% induisti, 8% cristiani, 10% non specificati
Dal paese
19 NOVEMBRE 2017SRI LANKAPENA DI MORTESRI LANKA: CONDANNATO A MORTE PER DETENZIONE DI 147 GRAMMI DI EROINA
L’Alta Corte di Colombo, nello Sri Lanka, ha condannato a morte un uomo, L. Chaminda Jagath, padre di due figli, per la detenzione di 147 grammi di eroina.
27 OTTOBRE 2017SRI LANKAPENA DI MORTESRI LANKA: CONDANNATI A MORTE PER OMICIDIO COMMESSO 35 ANNI FA
Due persone sono state condannate a morte dall’Alta Corte di Kurunegala, nello Sri Lanka, in relazione a un omicidio avvenuto 35 anni fa.
20 OTTOBRE 2017SRI LANKAPENA DI MORTEPapua Nuova Guinea: i condannati a morte non hanno garanzie
Sospese tutte le esecuzioni
27 SETTEMBRE 2017SRI LANKAPENA DI MORTESRI LANKA: SETTE CONDANNE CAPITALI PER L’OMICIDIO E STUPRO DI UNA RAGAZZA
Sette imputati sono stati condannati a morte dall’Alta Corte di Jaffna, nello Sri Lanka, per il sequestro, stupro di gruppo e omicidio di una ragazza di 18 anni, Sivaloganathan Vidya, avvenuti a Jaffna il 13 maggio 2015.
14 SETTEMBRE 2017SRI LANKAPENA DI MORTESRI LANKA: QUATTRO CONDANNATI A MORTE A KEGALLA
L’Alta Corte di Kegalla, nello Sri Lanka, ha condannato a morte quattro imputati dopo averli riconosciuti colpevoli di un omicidio risalente al 1995.
1 GIUGNO 2017SRI LANKAPENA DI MORTESRI LANKA: CINQUE CONDANNATI A MORTE PER OMICIDIO
Cinque imputati, inclusi tre membri di una stessa famiglia, sono stati condannati a morte nello Sri Lanka dopo essere stati riconosciuti colpevoli di omicidi in tre casi distinti.
9 APRILE 2017SRI LANKAPENA DI MORTESri Lanka: task force raccomanda commutazioni di condanne a morte e misure alternative
Ad oggi, ci sono un totale di 1.082 persone nel braccio della morte, 726 casi rimangono in appello, mentre il totale di ergastolani è di 555, con 463 casi in appello
17 FEBBRAIO 2017SRI LANKAPENA DI MORTESRI LANKA: CONDANNATI A MORTE PER OMICIDIO NEL 1995
cinque persone sono state condannate a morte dall’Alta Corte di Kandy, nello Sri Lanka, dopo essere state
2 FEBBRAIO 2017SRI LANKAPENA DI MORTESRI LANKA: PRESIDENTE COMMUTA 60 CONDANNE CAPITALI
il presidente dello Sri Lanka Maithripala Sirisena ha deciso di commutare in ergastolo le condanne di 60 prigionieri del braccio della morte, in occasione del 69° Giorno dell’Indipendenza del 4 febbraio.
9 GENNAIO 2017SRI LANKAPENA DI MORTESRI LANKA: DIECI PERSONE CONDANNATE A MORTE IN DUE CASI DI OMICIDIO
dieci persone sono state condannate a morte in Sri Lanka, in due diversi casi di omicidio.
- 1 GENNAIO 2017SRI LANKAPENA DI MORTE
Sono reati capitali l'omicidio, l'aver causato l'esecuzione...
Sono reati capitali l'omicidio, l'aver causato l'esecuzione di un innocente
