MAROCCO
2026
STATOAbolizionista di fatto
ESECUZIONI 20260
CONDANNE2
- GOVERNO
- monarchia costituzionale
- COSTITUZIONE
- 10 marzo 1972, rivista il 4 settembre 1992 ed emendata nel settembre 1996. Una nuova costituzione è stata approvata dal referendum il 1 luglio 2011
- SISTEMA LEGALE
- si basa sulla legge islamica e su quella francese
- SISTEMA LEGISLATIVO
- bicamerale, Camera dei Consiglieri (Chamber of Counselors) e Camera dei Rappresentanti (Chamber of Representatives)
- SISTEMA GIUDIZIARIO
- Corte Suprema
RELIGIONI
maggioranza musulmana
Dal paese
17 OTTOBRE 2023MAROCCOPENA DI MORTEMAROCCO: CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DI UN POLIZIOTTO
Il Tribunale antiterrorismo di primo grado di Rabat il 13 ottobre 2023 ha condannato a morte un uomo per il suo coinvolgimento nell'omicidio di un poliziotto.
31 LUGLIO 2023MAROCCOPENA DI MORTEMAROCCO: IL RE CONCEDE LA GRAZIA A 2.052 CONDANNATI
In occasione della Giornata del Trono, Re Mohammed VI del Marocco ha concesso la grazia a 2.052 persone condannate da diversi tribunali del Paese, si legge in una dichiarazione rilasciata dal Ministero della Giustizia il 29 luglio 2023.
2 GIUGNO 2023AFGHANISTANPENA DI MORTEUSA - Stati Uniti ed altre 7 nazioni ‘complici di ‘tortura’ nella lotta contro al-Qaida
Con Emirati Arabi Uniti, Afghanistan, Lituania, Marocco, Polonia, Romania e Thailandia
18 GENNAIO 2023MAROCCOPENA DI MORTEMAROCCO: RE MOHAMMED VI CONCEDE LA GRAZIA AI CONDANNATI
Il Re del Marocco Mohammed VI ha concesso la grazia reale a 991 condannati in occasione della Giornata del Manifesto dell'Indipendenza del Paese, ha annunciato il ministero della Giustizia.
