08 Novembre 2024 :
07/11/2024 - Texas. Annullato il verdetto di colpevolezza di Randy Halprin
Per pregiudizi antisemiti del giudice
Con un voto di 6-3, la Corte d'Appello del Texas ha ordinato di annullare la condanna di Halprin e di sottoporlo a un nuovo processo.
Randy Halprin, 47 anni, faceva parte di una banda di detenuti noti come i “7 del Texas” che nel dicembre 2000 erano evasi da un carcere del Texas meridionale e hanno commesso numerose rapine, tra cui quella in cui hanno ucciso l'agente di polizia 29enne Aubrey Hawkins. Halprin è ebreo. I suoi avvocati hanno sostenuto che l'ex giudice Vickers Cunningham, che ha presieduto il processo di primo grado a Dallas, ha usato insulti razziali e un linguaggio antisemita per riferirsi a lui e ad alcuni dei suoi coimputati.
La corte d'appello ha trovato prove che dimostrano che durante la sua vita Cunningham ha spesso pronunciato in pubblico frasi esplicitamente antisemite, seppure mai nell’aula. “Le prove non contraddette supportano la conclusione che Cunningham si è formato un'opinione su Halprin che deriva da un fattore extragiudiziale: il velenoso antisemitismo di Cunningham”, ha scritto la corte d'appello nella sua sentenza.
Cunningham si è dimesso dalla carica nel 2005 e ora è un avvocato che esercita privatamente a Dallas. Il suo ufficio ha dichiarato mercoledì che non avrebbe commentato il caso di Halprin.
In precedenza Cunningham aveva negato le accuse di bigottismo dopo aver dichiarato al Dallas Morning News nel 2018 di avere un fondo fiduciario che andrà ai suoi figli se sposano cristiani etero e bianchi. Si era opposto ai matrimoni interrazziali, ma in seguito ha dichiarato al giornale che le sue opinioni si sono evolute.
Dei 7 detenuti evasi, uno si è ucciso prima che il gruppo fosse arrestato. 4 sono stati giustiziati. Un altro, Patrick Murphy, attende l'esecuzione.
https://www.texastribune.org/2024/11/06/texas-7-death-row-randy-halprin-new-trial/