USA - Tennessee. 2 dirigenti licenziate dopo un severorapporto sugli errori durante le iniezioni letali

USA - Tennessee

22 Gennaio 2023 :

2 dirigenti dell’Amministrazione Penitenziaria licenziate dopo un aspro rapporto sugli errori durante le iniezioni letali
Il 5 gennaio (vedi) il governatore aveva sospeso tutte le esecuzioni
L’Amministrazione Penitenziaria del Tennessee (Tennessee Department of Correction) ha rescisso i contratti del suo principale avvocato e dell’ispettore generale dopo che un'indagine indipendente sul protocollo dell'iniezione letale dello stato ha scoperto che le procedure erano state per anni piene di errori e scarsa supervisione.
Debra Inglis, ex consigliere generale del TDOC e vice commissario, e Kelly Young, ex ispettore generale del TDOC, sono state informate della decisione del dipartimento il 27 dicembre, secondo i documenti ottenuti da The Tennessean. I licenziamenti sono avvenuti un giorno prima che il governatore del Tennessee Bill Lee pubblicasse pubblicamente il rapporto.
Sebbene alla stampa non sia stata comunicata la motivazione esatta dei licenziamenti, l'ufficio di Lee in precedenza aveva affermato che due persone erano state licenziate in relazione ai risultati del rapporto.
Lee a maggio ha annunciato una moratoria sulle esecuzioni nello stato, chiedendo all'ex procuratore degli Stati Uniti Edward Stanton di rivedere il protocollo di esecuzione dello stato dopo una verifica aveva scoperto che i farmaci per un'esecuzione di aprile non erano stati adeguatamente testati. "Il nocciolo della questione è che nessun dipendente dell’Amministrazione ha sentito come proprio dovere il comprendere la logica e i requisiti dei tes previsti dal protocollo, e garantire la conformità delle operazioni", afferma il rapporto.
L'indagine ha rilevato che i tre farmaci utilizzati nel protocollo di iniezione letale del Tennessee non erano stati adeguatamente testati per le endotossine, un tipo di contaminante.
I risultati rispecchiano in gran parte una revisione del Tennessee di centinaia di pagine di documenti giudiziari pubblicati a maggio che ha rilevato che lo stato non ha aderito ai propri protocolli da quando ha ripristinato la pena di morte nel 2018. I documenti indicano anche che lo stato era a conoscenza di problemi con il suo protocollo, attraverso cause legali in corso contro lo stato, e ha comunque scelto di andare avanti con l'esecuzione di Oscar Franklin Smith il 21 aprile, che è stata annullata solo dopo un intervento dell'ultimo minuto di Lee.
"La leadership del TDOC ha visto il processo di iniezione letale attraverso una visione a tunnel, una lente orientata ai risultati piuttosto che fornire a TDOC la guida e i consigli necessari per garantire che il protocollo di iniezione letale del Tennessee fosse completo, coerente e seguito", afferma il rapporto.
In una dichiarazione di dicembre sui risultati dell'indagine, l'ufficio di Lee ha affermato che "i cambiamenti di personale a livello di leadership del dipartimento" erano una priorità assoluta.
Lee ha rapidamente annunciato che Frank Strada avrebbe guidato le prigioni dello stato, che sono state supervisionate dal commissario ad interim Lisa Helton. La scelta ha già suscitato critiche, poiché Strada arriva in Tennessee dall’Amministrazione Penitenziaria dell'Arizona.
Un giudice federale l'anno scorso ha scoperto che le carceri dell'Arizona violavano il divieto della Costituzione degli Stati Uniti di punizioni crudeli e inusuali, e ha anche riscontrato diversi problemi con le sue procedure di iniezione letale che l’Arizona aveva riavviato le esecuzioni nel 2022.
Lee ha incaricato la nuova leadership del dipartimento di rivedere il protocollo di iniezione letale del Tennessee.
Secondo il Death Penalty Information Center, sette dei 20 tentativi di esecuzione dello scorso anno negli Stati Uniti sono stati visibilmente problematici o hanno richiesto un tempo eccessivo.

https://eu.usatoday.com/story/news/nation/2023/01/19/tennessee-lethal-injection-execution-officials/11084634002/

 

altre news