USA - Oklahoma. Governo fedeerale non trasferisce Hanson in Oklahoma

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden

17 Ottobre 2022 :

Oklahoma
Il Federal Bureau of Prisons blocca il trasferimento John Fitzgerald Hanson in Oklahoma, dove dovrebbe essere giustiziato il 15 dicembre. Forse è timido inizio del "blocco delle esecuzioni federali" promesso di Biden.
Il Federal Bureau of Prisons sta negando la richiesta dell'Oklahoma di trasferire George John Hanson per l'esecuzione della sua condanna a morte, ha affermato oggi l'ufficio del procuratore distrettuale della contea di Tulsa.
Hanson era stato condannato a morte nel 2001 con l’accusa di aver ucciso, il 31 agosto 1999, Mary Agnes Bowles, e all’ergastolo per aver ucciso, lo stesso giorno, Jerald Thurman, entrambi nel corso della stessa rapina. Hanson dovrebbe essere giustiziato il 15 dicembre.
Hanson sta attualmente scontando l'ergastolo in una prigione federale della Louisiana per una rapina in banca scollegata dai fatti dell’Oklahoma.
"Sono indignato per la posizione assunta dal governo federale in questo caso", ha affermato il procuratore distrettuale della contea di Tulsa Steve Kunzweiler. “I crimini per i quali Hanson sta scontando una pena in custodia federale sono stati commessi dopo gli omicidi di Mary Bowles e Jerald Thurman. Che senso ha che rimanga in custodia federale – a spese dei contribuenti – quando può e dovrebbe essere consegnato alle autorità dell'Oklahoma per l'esecuzione della condanna che ha ricevuto qui?"
L'ufficio di Kunzweiler afferma che il trasferimento di prigionieri detenuti da altre giurisdizioni non è insolito, soprattutto perché Hanson ha esaurito tutti i suoi appelli in questo caso. Il BOP ha inviato all'ufficio di Kunzweiler una lettera dicendo che "non è nel migliore interesse del pubblico" trasferire Hanson in custodia statale.
"Stiamo attivamente cercando di determinare sotto la cui autorità ultima è stato autorizzato il rifiuto del suo trasferimento", ha affermato Kunzweiler. “Questo puzza di politica. Al momento, abbiamo comunicato con funzionari del Federal Bureau of Prisons chiedendo spiegazioni. Abbiamo comunicato con l'ufficio del procuratore generale dell'Oklahoma per richiedere la loro assistenza e indagine. Abbiamo contattato la nostra Procura degli Stati Uniti chiedendo assistenza. Abbiamo anche richiesto assistenza alla nostra delegazione congressuale locale”.
Hanson ha un'udienza di clemenza fissata per il 9 novembre. L'esecuzione è prevista per il 15 dicembre.
Occorre ricordare che in campagna elettorale l’attuale presidente Biden aveva promesso che avrebbe abolito la pena di morte federale. Non autorizzare un trasferimento per una esecuzione statale potrebbe essere un primo timido passo verso il mantenimento delle promesse elettorali (ndt).

https://www.kjrh.com/news/local-news/feds-block-transfer-of-oklahoma-death-row-inmate-halting-upcoming-execution-plan#:~:text=Feds%20block%20transfer%20of%20Oklahoma%20death%20row%20inmate%2C%20halting%20upcoming%20execution%20plan&text=TULSA%2C%20Okla.,District%20Attorney's%20Office%20said%20Wednesday

 

altre news