USA - Ohio. Annullato il verdetto di colpevolezza di David Lee Myers

USA - David Lee Myers (OH)

09 Agosto 2024 :

06/08/2024 - OHIO. Annullato il verdetto di colpevolezza di David Lee Myers
Una decisione del giudice Jonathan Hein della Greene County.
Myers era stato condannato nel 1996 per l'omicidio di Amanda Maher, 18 anni.
Dopo un'udienza probatoria tenutasi il mese scorso, il 6 agosto il giudice Jonathan P. Hein ha annullato il verdetto di colpevolezza e la condanna a morte, disponendo che il processo venga ripetuto.
"Sulla base delle prove presentate all'udienza e delle ragionevoli deduzioni che se ne possono trarre, la Corte ritiene che le nuove prove dell'imputato siano sufficientemente affidabili - sia in teoria che in realtà - da minare l'integrità del verdetto", ha scritto Hein. "La mozione dell'imputato per un nuovo processo deve essere accolta".
Hein ha concordato con l'argomentazione della difesa secondo cui alcuni dei metodi utilizzati per identificare Myers e determinare l'ora del decesso, come la microscopia dei capelli e l'analisi delle impronte digitali, erano scientificamente inaffidabili, e che nuove analisi del DNA che escludessero Myers come fonte del DNA maschile su più oggetti della scena del crimine avrebbero potuto far cambiare idea a una giuria.
L'accusa ha insistito sul fatto che Myers è stato l'ultima persona vista con Maher, aveva il suo portafoglio, ha confessato l'omicidio ai compagni di cella e aveva un movente per commettere il crimine.
Maher, che era incinta e aveva un figlio piccolo, fu trovata quasi morta vicino ai binari della ferrovia intorno alle 3 del mattino del 4 agosto 1988. Era stata strangolata e un ferro le era stato conficcato nella tempia. Morì poco dopo mentre veniva trasportata in ospedale.
Era uscita a bere con il suo fidanzato, Glenn Smith, e con Myers, che allora aveva 23 anni.
Smith è stato arrestato in uno dei bar poco dopo l'1 di notte. Un agente di polizia ha detto che poco dopo aveva visto Myers camminare con Maher in direzione dei binari. Myers è stato arrestato con i portafogli di Maher e Smith in suo possesso.
Nel 1991 Myers non era ancora stato perseguito e le accuse erano cadute, ma nel 1993 fu nuovamente accusato di omicidio dopo aver scontato una condanna per falsificazione. Myers fu dichiarato colpevole nel 1996 e la giuria raccomandò la pena di morte.

https://www.yahoo.com/news/greene-county-man-death-row-035900629.html?guccounter=1&guce_referrer=aHR0cHM6Ly93d3cuZ29vZ2xlLmNvbS8&guce_referrer_sig=AQAAAIAq4EAmy2gTh8ityoT6KYpSoAtUFovmbPa_AedfjbRIona3d_kidc5AaobNadU9AibPl6E3NkYwU5Gs6-S5G5LkJ-OzEstJCo10Jd9Vk7fpgOZu-p0SB-t76n74vsAf28u3f5t7obt-j5iikZhmCkv44T6vCNXkBfk1cPitszZ1
https://www.xeniagazette.com/2024/08/05/myers-conviction-sentence-vacated-granted-new-trial/

 

altre news