USA - Nuovo sito web

USA - deathpenaltyphoto.org

31 Marzo 2021 :

The Death Penalty Photography Project - Nuovo sito web che offre uno sguardo approfondito sulle esecuzioni negli Stati Uniti attraverso le fotografie.
Alla luce della frase di Albert Camus “Diventerebbe più difficile giustiziare a catena, come accade oggi nel nostro paese, se queste esecuzioni si traducessero in vivide immagini nella fantasia popolare". (Riflessioni sulla pena di morte), Scott Langley ha creato un nuovo sito. Così lo presenta: “Le esecuzioni negli Stati Uniti non sono eventi pubblici. In tempi moderni, la fotografia non è mai potuta accedere alle camere della morte durante le esecuzioni. Insieme al fatto che molte esecuzioni avvengono nel cuore della notte e sono “sanitarizzate” dal governo prima di giungere ai media, pochissime persone vedono o sperimentano la piena portata di ciò che accade quando lo stato esegue una condanna a morte.
Originariamente concepito come un progetto universitario, più di due decenni dopo Scott sta ancora catturando momenti sia all'interno che all'esterno delle prigioni durante le esecuzioni, raccontando la storia di ciò che accade quando il governo uccide i suoi prigionieri, e su chi ne subisce l’impatto”.
Il progetto è composto da migliaia di immagini, che lo rendono il più grande documentario fotografico mai realizzato sull'era moderna della pena di morte negli Stati Uniti, riunendo la combinazione unica di fotografia, giornalismo ed educazione in un unico potente progetto.
Il documentario include veglie di esecuzione, interno di una camera di esecuzione, le ore che precedono un'esecuzione, ritratti di prigionieri del braccio della morte prosciolti, celebrità contrarie alla pena di morte, marce, manifestazioni e momenti emotivi e di preghiera nel contesto della pena di morte negli Stati Uniti.
Il progetto è iniziato nel 1999 e continua ancora oggi.
Il progetto è lo sforzo di Scott, fotoreporter indipendente e sostenitore della giustizia sociale, finalizzato ad esporre la realtà della pena capitale attraverso una lente sociologica e dei diritti umani.
Le foto vengono utilizzate regolarmente da organizzazioni, scuole, editori, registi e agenzie di stampa. Con mostre stampate disponibili in prestito, le foto sono state esposte in centinaia di scuole, biblioteche e gallerie negli Stati Uniti ed esposte in oltre una dozzina di paesi in tutto il mondo.
Guarda le foto e le storie su http://deathpenaltyphoto.org
Le mostre delle foto sono disponibili in prestito, e Scott Langley è disponibile per fare presentazioni di persona o virtualmente.
Per ulteriori informazioni inviare un'e-mail a info@deathpenatyphoto.org

 

altre news