USA - Nebraska. Proposta di legge abolizionista non supera la Commissione Giustizia

USA - Nebraska

12 Marzo 2024 :

March 6, 2024 - Nebraska. (LR17CA) Proposta di legge abolizionista non supera la Commissione Giustizia
Una proposta per abrogare la pena di morte in Nebraska non è riuscita ad avanzare mercoledì.
La Commissione Giustizia ha votato 3-4, con un senatore presente e non votante, per far avanzare una proposta di emendamento costituzionale che avrebbe messo la questione del divieto della pena di morte al voto a novembre. La commissione è composta da un numero uguale di democratici e repubblicani.
Il senatore Terrell McKinney di Omaha ha presentato la Risoluzione legislativa 17CA (Legislative Resolution 17CA).
Sarebbero stati necessari cinque voti per far passare la proposta al dibattito dell'intera legislatura, che in Nebraska è monocamerale. Il Nebraska aveva approvato e ratificato l’abolizione della pena di morte nel 2015, superando anche il veto del Governatore Pete Ricketts, il quale però subito dopo, attraverso i suoi familiari, finanziò una campagna per indire un referendum per abolite la nuova legge. Nel 2016 il referendum dette ragione a Picketts, e la pena i morte venne reintrodotta.
Il Nebraska ha attualmente 11 uomini nel braccio della morte. L’ultima esecuzione risale al 2018. Quella di Carey Dean Moore è stata la prima esecuzione dello Stato in 21 anni.

https://nebraskaexaminer.com/briefs/bill-to-allow-vote-to-repeal-nebraskas-death-penalty-fails-again-to-advance-to-floor-debate/

 

altre news