26 Luglio 2023 :
(19/07/2023) - Annullata la condanna a morte (non il verdetto di colpevolezza) di Demarcus Sears.
Sears, oggi 52 anni, nero, venne condannato a morte nella Cobb Countyil 27 settembre 1993 con l’accusa di aver rapito, violentato e ucciso Gloria Ann Wilbur, 59 anni. Nel maggio 1991 era anche stato condannato, per gli stessi fatti, a 2 ergastoli.
Oggi la corte d’appello federale dell’11° Circuito ha disposto che venga ripetuta la fase di sentenza nel processo capitale di Demarcus Sears perché all’epoca del suo processo era in vigore una legge (in seguito abolita) che consentiva alla pubblica accusa di visionare tutti gli atti di eventuali esperti o periti assunti dalla difesa. Per questo motivo, temendo che una eventuale perizia psichiatrica potesse rivelarsi controproducente se eseguita sotto la supervisione della pubblica accusa, il difensore d’ufficio decise di non esplorare questa strada per cercare eventuali attenuanti.
Demarcus Sears è l'unico condannato a morte in Georgia per un reato diverso dall'omicidio. È stato condannato per rapimento con lesioni personali dopo che lui e un complice hanno rapito una donna in Georgia e l'hanno uccisa nel Kentucky.
Dopo la condanna, gli esperti psicologici hanno riferito che Sears soffre di "significative anomalie del lobo frontale" derivanti da una storia di "trauma cranico multiplo, abuso di sostanze ed esperienze traumatiche".
Tuttavia, per i dubbi riportati sopra, l'avvocato di Sears non ha affrontato questo argomento durante la fase di condanna.
Nel 2010 fu la Corte Suprema degli Stati Uniti a ordinare che il suo caso venisse riesaminato, e solo oggi, dopo 13 anni, la difesa è riuscita a superare il muro di ostruzionismo della pubblica accusa, ed ottenere un provvedimento che dovrebbe sbloccare il caso.
https://news.bloomberglaw.com/ip-law/death-row-inmate-wins-sentencing-redo-on-georgia-discovery-rule