USA: 53.000 PERSONE CONDANNATE ALL’ERGASTOLO SENZA CONDIZIONALE

09 Maggio 2017 :

Il Washington Post, in una inchiesta sul calo di utilizzo e di consensi per la pena di morte, mostra il retro della medaglia: l’utilizzo crescente di condanne lunghissime, otre 200.000 ergastoli, 1/4 dei quali “senza condizionale”.
Il dato è preso da uno studio pubblicato il 4 maggio da Sentencing Project e si intitola “Still Life: America’s Increasing Use of Life and Long-Term Sentences” (Vita Ferma (o Natura Morta): Il Crescente Uso In America Dell’Ergastolo E Delle Pene Lunghe).
Con i dati aggiornati alla fine del 2016, negli Usa 108.667 persone stanno scontando condanne all’ergastolo “normale”, 53.290 condanne all’ergastolo senza condizionale, e 44.311 condanne talmente lunghe da essere definite “ergastolo potenziale” in quanto sono destinate a terminare dopo il termine naturale della vita degli imputati.
Nelle carceri federali e statali degli Stati Uniti a fine 2016 erano detenute 1.480.000 persone, un calo di 35.000 persone rispetto all’anno precedente. (Per completezza a questa cifra vanno aggiunte circa 700.000 persone detenute nelle carceri locali, le cosiddette County Jail. Come è noto, negli Stati Uniti si usano due termini diversi: Prison è il carcere statale o federale, Jail è il carcere locale, dove sono reclusi detenuti per reati lievi, o imputati in attesa o in corso di processo.
Uno studio dell’Oklahoma di pochi giorni fa valuta, ad esempio, che nel corso di un processo capitale un detenuto trascorre in media poco circa 900 giorni in un carcere di contea). La composizione razziale della popolazione detenuta non è proporzionale alla popolazione generale della nazione. Quasi la metà dei detenuti con pene alte o altissime è di colore.
Circa 12.000 persone che stanno scontando pene alte o altissime sono state condannate per reati compiuti quando erano minorenni, comprese 2.300 persone ora all’ergastolo senza condizionale. Oltre 17.000 con pene alte o altissime sono stati condannati per “crimini non violenti”, spesso legati alla droga. 6.781 donne stanno scontando pene alte o altissime. Paragonando il numero di persone condannate ad uno dei 3 tipi di ergastoli oggetto dello studio alla popolazione generale, negli Usa 50 persone ogni 100.000 stanno scontando l’ergastolo. Questo equivale all’intero tasso di detenzione di altre nazioni, come la Danimarca, la Finlandia o la Svezia.

 

altre news