THAILANDIA: EX MINISTRO THAKSIN SHINAWATRA TRA I BENEFICIARI DELLA GRAZIA REALE

L'ex primo ministro thailandese Thaksin Shinawatra

16 Settembre 2024 :

L'ex primo ministro thailandese Thaksin Shinawatra ha ricevuto la grazia reale, concludendo la sua libertà vigilata l'11 agosto 2024, ha detto il suo avvocato, Winyat Chartmontri.
"La fine anticipata (della libertà vigilata) è frutto di una grazia reale generale per 7.500 prigionieri che hanno tenuto una buona condotta, in occasione del compleanno di Sua Maestà il Re, il mese scorso", ha affermato Winyat, citato dai media thailandesi.
I media hanno riferito che il decreto reale è stato annunciato dalla Gazzetta Reale il 17 agosto, con la grazia che va a beneficio di circa 50.000 detenuti, in concomitanza con il sesto anniversario di compleanno del ciclo di Re Maha Vajiralongkorn, il 28 luglio.
È stato riferito che il decreto prevede anche riduzioni di pena per oltre 200.000 prigionieri che stanno attualmente scontando la pena. Thaksin, 74 anni, sarà tra coloro che saranno rilasciati immediatamente in base ai termini di questo decreto, che gli consentirà di lasciare la prigione prima che la sua condanna termini il 31 agosto.
Thaksin è tornato in Thailandia il 22 agosto dell'anno scorso, dopo un esilio autoimposto di 15 anni, essendo stato condannato a una pena detentiva per reati commessi durante il suo mandato. Il giorno del suo arrivo in Thailandia, la Corte Suprema ha condannato l'ex primo ministro a otto anni di prigione.
Il 1° settembre 2023, la sua pena detentiva è stata commutata a un anno di carcere per grazia reale.
L'ultimo sviluppo è avvenuto un giorno dopo che la figlia di Thaksin e leader del Pheu Thai Party, Paetongtarn, 37 anni, è stata eletta come nuovo primo ministro della Thailandia, in sostituzione di Sreetha Thavisin, che è stata rimosso dall'incarico dalla Corte Costituzionale thailandese il 14 agosto a causa di una violazione della nomina di un ministro con una condanna penale nel suo gabinetto nell'aprile di quest'anno.

 

altre news